Sei qui: home > località > Plan de Corones > San Vigilio











Iscriviti per ricevere direttamente nella tua email tutte le ultime novità e le occasioni di Dolomiti on line:




San Vigilio di MarebbeGià il nome ladino Al Plan (= la piana), fa intendere che la posizione del paese principale del comune di Marebbe si trova in luogo assai propizio. Proprio a causa di questa splendida posizione, S. Vigilio è diventata quel famoso luogo di villeggiatura che oggi ognuno conosce.
Il paese in stile alpino si trova in una conca all’entrata del parco naturale Fanes, Senes e Braies a sud di Plan de Corones. Intorno ad esso prati in fiore, fitti boschi ed impetuose vette. Questo tranquillo e rilassante paese nel cuore delle Dolomiti, in cui il traffico praticamente non esiste, possiede tutte le più importanti infrastrutture turistiche ed una ricca scelta di vie, sentieri e ferrate che partono dal fondovalle e arrivano fino ai più alti picchi dolomitici:qui c’è di tutto per tutti.
In inverno S. Vigilio si trasforma in un apprezzato centro sportivo. Collegandosi con il vicinissimo centro sciistico di Plan de Corones, si può usufruire di 95 chilometri di piste a tutti i livelli di difficoltà, ma anche di piste da fondo, sci alpinismo, escursioni con le racchette da neve e molto altro ancora.
L’inviolata natura montana a sud di S. Vigilio è considerata uno spettacolo molto emozionante. Questo tesoro gode della protezione del parco naturale “Fanes, Sennes e Braies”, che confina a nord con la Val Pusteria, a sud con la provincia di Belluno, ad est con la Valle di Ladro e ad ovest con la Val Gardena.
Chi da S. Vigilio attraversa la bellissima Valle di Tamersc e raggiunge la piana di Pederu, si trova improvvisamente confrontato con un impassibile arco montuoso. Tuttavia una serie di ottimi sentieri raggiungono gli estesi altopiani; il più esteso dei quali corrisponde al mistico e leggendario altopiano di Fanes, caratterizzato dal piccolo crinale del Passo di Lime e l’omonimo lago nella Piccola e Grande Malga Fanes.
Spostandosi verso nord si giunge all’altopiano di Senes, i cui confini naturali sono il Croda Rossa (oltre i 3000 mt.), la Croda del Becco ed il monte panoramico del Lago di Braies.

Link correlati a questa località: Gli alberghi consigliati  


Copyright 1995-2005
- all rights reserved-